VelaSmooth - Trattamento anticellulite

La RADIOGRAFIA PANORAMICA DENTALE (chiamata anche Ortopanoramica, Ortopantomografia o OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

A COSA SERVE UNA PANORAMICA DENTALE?

Per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

COME SI ESEGUE UNA PANORAMICA DENTALE?

Ortopantomografia

Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (panoramico o ortopantomografo) che permette di impressionare un sensore digitale (camera CCD) posizionato specularmente alla sorgente che ruota intorno alla testa del paziente.

Il Paziente viene invitato a mordere l’apposito bite (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.

La TECNICA DIGITALE DIRETTA CON CAMERA CCD durante l’acquisizione visualizza in tempo reale le immagini a monitor che, dopo un processo di miglioramento, vengono stampate su speciali pellicole ecologiche. Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiore del 30-50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale o con sistemi ai fosfori.

Al fine di garantire la massima protezione, per tutta la durata dell’esposizione al paziente viene fatto indossare un grembiule pararaggi.

VANTAGGI

Questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente.

L’attrezzatura utilizzata dall’Ambulatorio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

TC Cone Beam 3D

Che cos'è la TAC volumetrica o CONE BEAM 3D?

La TC VOLUMETRICA DENTALE COMPUTERIZZATA è un esame a scopo diagnostico per lo studio tridimensionale del complesso Cranio-Collo.

A cosa serve la TAC volumetrica?

In campo odontoiatrico permette di studiare le strutture anatomiche del distretto maxillo-facciale.

Come si esegue?

Il paziente viene fatto sedere su una sedia e invitato ad appoggiare il mento su un apposito poggiatesta che facilita il corretto posizionamento. Il design dell’apparecchiatura aperto di solito non risulta opprimente anche in caso di pazienti sofferenti di claustrofobia. Durante la rotazione del sistema, il paziente non deve deglutire. Il paziente è protetto dalle esposizioni ionizzanti e non entra in contatto con il sistema rotante.

La sorgente dei raggi X e il detettore ruotano silenziosamente intorno al paziente, in soli 36 secondi, come un normale panoramico e, in tempo reale, il software ricostruisce l’immagine volumetrica. La durata complessiva dell’esame è di pochi minuti.

La dose di radiazioni al paziente risulta mediamente 23 volte inferiore rispetto alla TAC convenzionale.

I report (le stampe) saranno conservati negli archivi dell’ambulatorio e a disposizione del paziente e/o del medico curante.

Vantaggi

Il dosaggio particolarmente ridotto dei nuovi sistemi digitali per l’imaging diagnostico dentale suggerisce l’adozione di tale procedura per tutti i soggetti già sottoposti a terapie radianti.

Questa specifica unità appositamente studiata per uso odontoiatrico è unica nel suo genere ed è questo il motivo che ha indotto gli specialisti degli “Ambulatori di Radiologia Dentale” ad adottarla per l’esecuzione degli esami diagnostici.

PER QUESTO ESAME NON SI RICHIEDE NESSUN TIPO DI PREPARAZIONE

Procedura Procedura per avviare l'analisi del Cone Beam da DVD